Fustella artigianale Cofanetto

Procedimento:

Per questo lavoro consigliamo di utilizzare feltro da 3mm semi rigido rinforzato con colla; può essere utilizzato anche fommy da 2mm accoppiato con altri materiali che ne aumentino lo spessore a circa 3mm (pannolenci, tessuto, similpelle, sughero...).

Per prima cosa fustelliamo tutti i pezzi necessari all'assemblaggio del cofanetto; la prima passata con tassello per apertura cuore o rettangolo inserito, la seconda senza tassello per ottenere il fondo del cofanetto senza apertura.

Cospargiamo tutti i pezzi con tacky glue o colla vinilica diluite in acqua in rapporto 1:1 , mettiamo ad asciugare in forma curva su una bottiglia unicamente il coperchio e i due laterali, i rimanenti pezzi in piano.

Passiamo all'incollagio:

assembliamo i pezzi seguendo la successione indicata nel video, se il materiale che utilizzate lo consente potete eliminare i rinforzi interni semplificando la procedura.

Nell'assemblaggio del coperchio fate attenzione ad utilizzare la centina di misura più piccola per il rinforzo interno (se necessaria) e i laterali ad arco più grandi per le pareti esterne.

Per impreziosire il lavoro potete aggiungere delle cerniere per l'apertura del coperchio o altre varianti fantasiose...

Buon lavoro!

Commenti ()