Fustella Artigianale coniglietto pasquale BUNNY

--

Se state cercando un'idea carina per i vostri lavoretti a scuola o pensieri per la prossima pasqua, questo coniglietto potrebbe senz'altro piacervi.

Abbiamo pensato di produrre 2 diverse grandezze del nostro Bunny porta ovetti:

la misura piccola è una fustella formato L 22x15cm DF190204 con la quale possiamo realizzare un coniglietto con le seguenti misure:

Altezza Coniglietto piccolo assemblato: 17cm circa
Altezza uovo in plexyglas porta ovetti: 8cm

per realizzare il coniglietto grande occorre invece la fustella XL 35x15cm DF190202:

Altezza Coniglietto grande assemblato: 25cm circa
Altezza uovo in plexyglas porta ovetti: 12cm

Occupiamoci ora dei materiali utilizzati:

Nel Bunny piccolo abbiamo utilizzato solo fommy o moosgummi da 2mm. Per i particolari più piccoli, come i dettagli del viso, potreste trovarvi meglio ad utilizzare fommy più sottile da 1mm.

Attrezzi ed accessori:

In generale utilizziamo sempre la colla a caldo per incollare la gomma crepla; è la colla in assoluto più rapida ed ha una forte adesione su questo materiale gommoso.

Tecniche costruttive:

Quando dobbiamo operare incollaggi su linee molto lunghe, è buona norma dividere in più fasi l'operazione, nel caso specifico del coniglietto, abbiamo diviso l'incollaggio delle due parti del corpo a forma di uovo in tempi diversi.

Ricordatevi che le due parti devono essere incollate solo lungo il perimetro esterno, questo per consentire l'apertura del perimetro interno e l'inserimento dell'uovo in plexyglass .

L'uso della colla cianoacrilica (Attack) a volte può essere utile anche se bisogna fare molta attenzione al contatto con la pelle e soprattutto con gli occhi; ne abbiamo fatto uso ad esempio per trovare la giusta posizione degli occhi e delle pupille del nostro coniglietto, poichè rispetto alla colla a caldo si riesce a spostare il materiale da incollare per qualche secondo in più e cosa altrettanto utile, lascia meno residuo negli incollaggi più piccoli.

Nella fustella XL c'é la possibilità di togliere il tassello estraibile con la forma degli occhi per fustellare la parte posteriore della testa.

.

Varianti interessanti:

  • Per una maggiore stabilità del bunny e per un tocco simpatico si potrebbero fare 3 fustellati inserendo il centrale di diverso colore e materiale.
  • Per realizzare il coniglietto possono essere utilizzati anche in combinazione: cartoncini, gomma crepla da 2mm o feltro rigido da 3mm.
  • Si può lasciare il corpo centrale aperto, incollando solo l'estremità superiore, in modo da lasciare più a vista il contenuto dell'uovo in plexiglass.
  • Possono essere inseriti dei baffi finti utilizzando dei semplici pistilli per fiori, accessori come cappellini, borsette, fiocchi o fiorellini a decorazione.
  • Per una versione più realistica il musetto può essere fatto utilizzando della pelliccia o peluche sintetico.
  • Si possono utilizzare uova in polistirolo accuratamente decorate.
  • La parte centrale potrebbe essere imbottita utilizzando del panno da 1mm a fantasia.

Tutte varianti che non faranno altro che migliorare il vostro coniglietto e renderlo ancora più bello!!!!

.

I trucchetti del mestiere:

Abbiamo aggiunto del cartoncino o feltro da 3mm sotto le zampette del coniglietto per irrigidirle un po, in quanto riempiendo l'uovo in plexyglass di ovetti le zampette ne soffrivano il peso e spesso il banny si addormentava!!!

Un altro punto importante per evitare che il coniglietto si pieghi sulle zampe è l'incollaggio della parte bassa del corpo con le zampette stesse; se riuscite ad incollare le due parti del corpo tenendole divaricate verso i piedi di circa 1,5 cm, fornite di certo un appoggio più solido al coniglietto.

Ringraziamenti:

Un ringraziamento particolare va a Simonetta Silvestri per aver realizzato i lavori in foto.