Fustella artigianale Cestino XL

--

Fustella Artigianale Cestino XL , utilissimo come portaoggetti di medie dimensioni, è stato utilizzato a Pasqua come portaovetti o come bomboniera.

Di seguito le caratteristiche della fustella:

Dimensioni fustella: 15x35x1,9cm (formato XL)

Dimensioni cestino assemblato: lunghezza 14cm, larghezza 9,5cm altezza 8,5cm

Occupiamoci ora dei materiali utilizzati:

Il Cestino nelle foto è stato realizzato con feltro da 3mm Stafil.

Sono stati realizzati cestini anche utilizzando fommy da 2mm; è consigliato rinforzare il fommy incollando 2 strati insieme, soprattutto se il cestino dovrà contenere oggetti pesanti.

Attrezzi ed accessori:

In generale utilizziamo sempre la colla a caldo per incollare la gomma crepla e il feltro; è la colla più pratica ed ha una forte adesione su questi materiali, unica pecca lascia un pò di fili e i residui di colla a volte sono un pò troppo visibili, bisogna quindi cercare di applicarne sempre il meno possibile.

Il modello di pistola che abbiamo utilizzato è la pistola mini della rapid.

Tecniche costruttive:

Per avere i pezzi necessari ad assemblare il cestino bisogna fustellare 2 volte.

Vi consigliamo di cominciare ad incollare le pareti laterali del cestino come nella sequenza fotografica.

Infine incollate il fondo del cestino in modo da far corrispondere bene i 4 spigoli, il nostro consiglio è di applicare un goccio di colla a caldo solo sul primo spigolo ed attendere che si raffreddi per fissare il fondo nella giusta posizione.

Successivamente incollare gli spigoli rimanenti uno alla volta e quindi completare l'incollaggio del fondo applicando la colla su tutto il perimetro; se incollate dalla parte inferiore del cestino la colla sarà meno visibile.

Attenzione al verso del lato lungo del cestino, la parte ondeggiante dovrebbe servire da appoggio a terra.

.

 .

I trucchetti del mestiere:

  • Come già accennato in precedenza, cercate sempre di applicare la colla a caldo in punti dove risulti meno visibile, nel caso del cestino nella parte inferiore (nascosta) del fondo.
  • Per sciogliere la colla a caldo in caso di errori potete servirvi dei un phon ad alta temperatura come l' embosser per polveri a rilievo.
  • Rinforzare il fondo con uno strato di cartoncino o doppio strato di materiale è spesso un'ottima soluzione per molti lavori.
  • Per incollare grandi superfici a volte è conveniente utilizzare al posto della colla a caldo delle colle specifiche per Fommy o tessuti che risultano più lente ad asciugare ma lasciano meno residuo.

Varianti interessanti:

  • Unendo la fustella cestino alla nostra fustella Bunny si può realizzare un lavoretto veramente carino.
  • Un effetto interessante si ha unendo al materiale utilizzato uno strato di fommy fantasia o pannolenci decorato che offre senz'altro più varianti fantasia.
  • Nella fustella cestino è incluso un simpatico quadrifoglio utilissimo per decorare i vostri lavori, vi consigliamo di utilizzare sempre figure aggiuntive, nastri e cordoncini per rifinire e dare un tocco magico ai vostri lavori.

Ringraziamenti:

Un ringraziamento particolare va a Simonetta Silvestri per aver realizzato i lavori in foto.

Commenti ()